Prodotto: diossido di carbonio
Formula chimica: CO2
Densità (aria=1): 1,53
Aspetto: gas incolore
Odore: gas inodore
Limiti di infiammabilità in aria: non infiammabile
Punto di ebollizione: -78,50 °C
Ogiva: grigio (RAL 7037)
Il diossido di carbonio è un gas incolore e inodore a temperatura e pressione ambiente. La sua formula chimica è CO2. I settori in cui trova impiego sono numerosi, come l’agroalimentare per il raffreddamento, la surgelazione ed il trasporto a basse temperature. Nel settore della produzione di bevande, in particolare, viene impiegato, per rendere frizzanti o gassate le bibite analcoliche o la birra. Il CO2 liquido viene utilizzato anche nel trattamento delle acque (per la regolazione del PH) nella lavorazione dei metalli e nell’industria della carta.
Allo stato solido è comunemente chiamato “ghiaccio secco” e ha diverse applicazioni anche in questa forma, per esempio impiegandolo per la pulitura delle superfici, e per la conservazione e il trasporto di vaccini.
Se una bassa concentrazione di anidride carbonica può essere ben tollerata (causando al limite una sensazione di mancanza di fiato), l’esposizione eccessiva alla CO2 provoca un grave stress respiratorio.
Negli ambienti in cui è presente diossido di carbonio, il suo livello deve essere costantemente monitorato tramite un apposito rilevatore, perché la CO2 può essere pericolosa ad elevate concentrazioni, in quanto tossica, anche quando nell’atmosfera è apparentemente presente la quantità di ossigeno necessaria alla vita.
Richiedi maggiori informazioni in merito al nostro servizio di vendita di CO2 liquido
Attacco UNI 11144 Uscita 2 (UNI 4406)
Per le Schede Dati Sicurezza di questo brand clicca qui.
Di seguito le schede prodotto di questo brand.