Bombola gpl: dimensioni, pressione, ricarica e sostituzione

bombola gpl

Il GPL è uno dei gas più popolari e utilizzati, grazie alla sua efficienza energetica e alla flessibilità di utilizzo. Tuttavia, ci si ritrova spesso a navigare in un mare di domande riguardo al costo, al peso e alla durata delle bombole di GPL. In questo articolo proviamo a rispondere a tutti i dubbi che possono nascere quando si ha bisogno di una bombola di GPL.

Bombola gas barbecue: dimensioni, peso, resa e dove acquistarla

Uno degli utilizzi più frequenti e popolari della bombola GPL è per alimentare le griglie sul quale cuciniamo le nostre pietanze preferite, possibilmente durante una bella giornata di sole.

Ma qual è la bombola più adatta?

Il peso delle bombole (al netto del contenuto) varia notevolmente in base alla taglia da voi scelta. Le bombole più piccole (< 5 kg di GPL) hanno un peso di circa 5-8 kg mentre quelle medie (10-25 kg di GPL) hanno un peso che si aggira tra i 11 kg e i 27 kg mentre quelle più grandi (62 kg di GPL) pesano intorno ai 60 kg. Considerate sempre il peso del cilindro se non avete modo di trasportare con facilità la bombola.

Considerando la necessità di trasportarla agevolmente ma anche di avere una quantità sufficiente a grigliare, le bombole di medie dimensioni sono sicuramente la scelta migliore.

Le dimensioni delle nostre bombole medie sono bombole di GPL da 10 kg (Altezza: 587 mm / Diametro: 270 mm), bombole di GPL da 15kg (Altezza: 654 mm / Diametro: 315 mm), 20kg (Altezza: 807 mm / Diametro: 315 mm) e 25 kg (Altezza: 808 mm / Diametro: 358 mm).

Il vostro modo di cucinare influenzerà molto la resa delle bombole, potete consultare il libretto della vostra griglia per scoprire il consumo orario stimato e farvi un’idea della quantità a voi necessaria (solitamente, lo trovate scritto nel libretto di istruzioni con un rapporto kg/h). Ad ogni modo, in Tecnogas trovate tutte le bombole che fanno a caso vostro e i nostri esperti sapranno indicarvi quale bombola è più adatta alle vostre esigenze.

Bombola gas camper: novità e normative

Solitamente, i camperisti sono persone molto preparate quando si tratta del necessario per fare un viaggio. E’ noto, infatti, che le bombole da 3kg (Altezza: 348mm / Diametro: 190mm) 5 kg (Altezza: 399 mm / Diametro: 215 mm) sono ideali per il campeggio e i viaggi brevi, quelle da 10 kg sono le più comuni per la cucina e altre utenze del camper mentre le bombole da 15 kg si adattano meglio a viaggi lunghi o famiglie numerose, coprendo i consumi di 3 o più persone.

Tra le novità del settore abbiamo le bombole Twiny. Una soluzione innovativa per l’approvvigionamento di GPL, specialmente apprezzate nell’ambito del campeggio per la loro praticità e dimensioni compatte. 

Un vantaggio significativo delle bombole Twiny è la loro facilità di trasporto e di stoccaggio, rendendole ideali per spazi ristretti come quelli di un camper. 

Inoltre, la loro capacità, pur essendo inferiore rispetto alle bombole tradizionali, è sufficiente per soddisfare le necessità di corto e medio periodo di campeggiatori e viaggiatori, senza il peso e l’ingombro delle soluzioni maggiori.

In Tecnogas disponiamo di bombole Twiny da 5 kg e offriamo anche un servizio di ricarica.

La grande raccomandazione che facciamo ai principianti (ma anche ai più esperti) è quello di seguire le rigorose norme di impiego, disponibili sulla Gazzetta Ufficiale, onde evitare spiacevoli incidenti.

È importante inoltre, seguire una guida per omologare l’utilizzo di una bombola GPL sul tuo camper.

Bombola gas per campeggio: la sicurezza al primo posto

Le bombole di GPL in campeggio offrono numerosi vantaggi, rendendo più confortevole l’esperienza all’aperto, grazie alla possibilità di cucinare e riscaldarsi facilmente. Tuttavia, per assicurarsi che l’avventura rimanga sicura e piacevole, bisogna seguire alcune linee guida fondamentali relative all’utilizzo delle bombole di GPL:

  • L’utilizzo della bombola di GPL deve avvenire esclusivamente all’aperto o in aree ben ventilate. Il GPL è più pesante dell’aria e può accumularsi a livello del suolo, aumentando il rischio di incendio o esplosione. Una corretta installazione e l’uso di raccordi e regolatori compatibili sono fondamentali per garantire la sicurezza dell’intero sistema;
  • L’accensione dell’apparecchio deve avvenire in modo sicuro, aprendo prima il gas e poi utilizzando un accendino o fiammiferi lunghi, per evitare il rischio di esplosioni dovute ad accumuli di gas;
  • Mentre la bombola è in uso, è vitale rimanere sempre nelle vicinanze per monitorare eventuali segni di perdite o malfunzionamenti. In caso di odore di gas, è necessario spegnere immediatamente l’apparecchio e verificare le connessioni;
  • Per quanto riguarda la conservazione, le bombole di GPL non utilizzate devono essere tenute in luoghi freschi e ben ventilati, lontano da fonti di calore e dalla portata di bambini e animali;
  • In caso di incendio, è importante avere a disposizione un estintore adatto e conoscere come utilizzarlo, pronti a evacuare l’area e chiamare i soccorsi;
  • Il processo di ricarica o sostituzione della bombola deve essere affidato esclusivamente a fornitori autorizzati, seguendo le normative locali per lo smaltimento sicuro delle bombole non più utilizzabili.

Rispettando queste precauzioni, è possibile sfruttare i vantaggi offerti dal GPL in campeggio, riducendo al minimo i rischi associati al suo utilizzo e garantendo una maggiore sicurezza per sé stessi e per gli altri.

Le bombole più indicate per il camping sono quelle da 3kg e 5kg per via della loro praticità e leggerezza.

La ricarica bombole di GPL con Tecnogas

Hai bisogno di ricaricare la bombola di GPL

In Tecnogas offriamo il servizio di “vuoto per pieno” anche sulla tua bombola! Questo significa che, portandoci la tua bombola vuota, la sostituiremo con una piena senza nessun tempo di attesa.

Siamo forniti di bombole di gas di diversa taglia, dalle più piccole di 2, 3 e 5 kg a quelle medie da 10, 15 e 25 kg fino alla taglia più grande da 62 kg.

Se non disponi di una bombola piccola, potrai acquistarne una presso i nostri punti vendita di Cormano (MI), Milano Sud e Lipomo (CO) mentre se hai bisogno di una bombola media o grande, la potrai richiedere in comodato d’uso in una delle nostre sedi.


Sai come gestire una bombola di gas e i suoi riduttori in totale sicurezza?

Scoprilo nella nostra guida! 

Guida alla gestione e all’utilizzo della bombola del gas