L’azoto liquido è un gas incolore, inodore, insapore e inerte, utilizzato principalmente nel settore aeronautico, aerospaziale, agroalimentare e chimico.
Prodotto: azoto
Formula chimica: N2
Densità (aria=1): 0,97
Aspetto: gas incolore
Odore: gas inodore
Limiti di infiammabilità in aria: non infiammabile
Punto di ebollizione: -195,82 °C
Ogiva: nera (RAL 9005)
L’azoto liquido è un gas inerte, non tossico e leggermente solubile nell’acqua e nella gran parte degli altri liquidi. Inoltre, è uno scarso conduttore di calore ed elettricità. I settori in cui trova impiego sono numerosi, da quello aeronautico ed aerospaziale a quello agroalimentare, in quanto permette raffreddamento, refrigerazione e surgelazione, fino a quello chimico (per la raffinazione), farmaceutico ed energetico.
L’azoto liquido è impiegato anche per la crioconservazione di campioni biologici, come sperma, uova e campioni genetici animali, nella crioterapia sistemica e localizzata, per la marchiatura del bestiame, per il calettamento di elementi metallici, e per applicazioni nuove in ambito di cucina molecolare per la produzione di gelato estemporaneo.
Quando si lavora con l’azoto liquido, è fondamentale adottare precise misure di sicurezza. Questo gas, infatti, è molto freddo (motivo per cui trova largo impiego come refrigerante nel comparto agroalimentare) e, a contatto con la pelle, può causare ustioni da freddo. Per questa ragione, nel maneggiare l’azoto liquido, è necessario indossare un’adeguata attrezzatura di sicurezza, che consente di evitare il contatto con il gas o l’inalazione del suo vapore. L’aggiunta di grandi quantità di azoto all’aria in luoghi chiusi riduce la quantità relativa di ossigeno, comportando un serio rischio di asfissia. Per questo si raccomanda di utilizzare l’azoto liquido in un’area ben ventilata.
Un altro aspetto che caratterizza l’azoto liquido è la sua rapidità di bollitura: il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso genera in breve tempo un’elevata pressione, perciò non può essere chiuso in un contenitore sigillato, perché potrebbe causare una pericolosa esplosione.
Richiedi maggiori informazioni in merito al costo e ai dettagli del nostro servizio di vendita di bombole di azoto liquido ad uso alimentare
Attacco UNI 11144 Uscita 5 (UNI 4409)
Per le schede dati di questo brand clicca qui.
Di seguito le schede prodotto del brand.