Prodotto: ossigeno
Formula chimica: O2
Densità (aria=1): 1,11
Aspetto: gas incolore
Odore: gas inodore
Limiti di infiammabilità in aria: non applicabile (gas comburente)
Punto di ebollizione: -182,97 °C
Ogiva: bianca (RAL 9010)
L’ossigeno è un gas incolore e inodore che costituisce circa il 21% dell’atmosfera terrestre. Si tratta di una sostanza indispensabile per la vita; inoltre, rende possibile la combustione. L’ossigeno reagisce con tutti gli elementi, tranne i gas nobili, formando composti detti ossidi. La capacità di reazione, ovvero il livello di ossidazione, varia a seconda degli elementi con cui viene a contatto.
Le apparecchiature impiegate per utilizzare e trasportare l’ossigeno devono soddisfare severi requisiti di pulizia ed essere costruite con materiali che non siano reattivi con questo gas. L’ossigeno liquido è un liquido criogenico e ha un punto di ebollizione di -297°F (-183°C).
Nell’industria è utilizzato in molti settori per lo più in forma gassosa: in ambito agroalimentare, per esempio, si usa per il confezionamento e l’ossigenazione. Nella saldatura di metalli, invece, trova impiego come gas di protezione, per sostituire o arricchire l’aria e per supportare le operazioni di taglio. In combinazione con l’acetilene e con altri gas combustibili, l’ossigeno permette di eseguire operazioni quali, taglio, saldatura, pulizia e fusione dei metalli. I produttori di acciaio e ferro, inoltre, utilizzano ampiamente questo gas (oppure aria arricchita di ossigeno) perché assicura notevoli vantaggi, tra cui il risparmio di carburante e di energia.
L’ossigeno liquido trova molte applicazioni anche nell’industria chimica, petrolifera e nella fabbricazione del vetro. I produttori di cellulosa e di carta, inoltre, utilizzano l’ossigeno come agente sbiancante e ossidante.
Molto importante il suo utilizzo in campo ambientale per il trattamento delle acque di processo e per la depurazione delle acque reflue. L’ossigeno viene impiegato anche negli allevamenti ittici, perché nelle acque arricchite di ossigeno è possibile coltivare un numero maggiore di pesci.
Richiedi maggiori informazioni in merito al nostro servizio di vendita di ossigeno liquido ad uso industriale
Attacco UNI 11144 Uscita 2 (UNI 4406)
Per le Schede Dati Sicurezza di questo brand clicca qui.
Di seguito le schede prodotto di questo brand.