Fino a oggi la soluzione più diffusa per la refrigerazione industriale è sempre stata l’Ammoniaca o il gas R134A e suoi sostituti. Tuttavia, nell’ultimo decennio, sta diventando sempre più utilizzato il gas R744 per impianti frigoriferi nei centri commerciali e altri grandi edifici industriali e pubblici, grazie alla crescente diffusione degli impianti a CO2 sempre più sicuri e alla grande efficienza energetica di questi impianti.
Gas R744 per impianti frigoriferi: naturale e più efficiente
Il gas R744 è un gas refrigerante naturale (composto da CO2), non tossico e non infiammabile che non causa la riduzione dello strato di ozono, consentendo un effetto serra diretto estremamente basso. In linea con le legislazioni internazionali attualmente vigenti a tutela dell’ambiente, TECNOGAS commercializza il gas R744, cercando di garantire i più alti standard di qualità e, allo stesso tempo, mantenere minimi valori di umidità e una purezza pari a quelle dei gas puri. Questo al fine di permettere agli impianti di ottenere alta efficienza e performance migliori rispetto alla media, evitando la formazione di acido carbonico durante la reazione fra acqua e CO2 (che può causare la corrosione delle tubazioni o la produzione di neve interna).
Tale gas R744 può essere applicato anche in:
- impianti di condizionamento delle automobili;
- armadi frigoriferi destinati ai supermarket e ai container;
- impianti residenziali a clima controllato.
Perché scegliere il gas R744 CO2 per impianti frigoriferi nei centri commerciali
Diversi studi nelle applicazioni industriali con CO2 transcritica hanno dimostrato come sia possibile recuperare il calore dalla linea di scarico del compressore, ottenendo temperature di mandata molto più alte rispetto agli HFC e HCFC e garantendo un alto risparmio energetico. Il gas R744 è preferibile in applicazioni industriali dove la tossicità e l’infiammabilità sono uno dei vincoli progettuali, ma ancora di più nei centri commerciali e in tutte quelle applicazioni che richiedono grandi carichi termici sia in media che in bassa temperatura. Inoltre, in genere, l’anidride carbonica è più facile da gestire sia per la parte di progettazione dell’impianto sia per l’utente finale (specialmente nel caso di sistemi ad espansione diretta e vicini ad aree popolate). Gli impianti frigoriferi di questo tipo rappresentano ormai la soluzione migliore in termini di sicurezza, basso GWP, certezza del prezzo futuro del gas e della sua disponibilità, costi operativi, dimensioni dell’impianto, affidabilità.
I vantaggi delle bombole di gas R744 TECNOGAS
Le bombole di gas R744 TECNOGAS sono allestite con una doppia valvola per travasare senza rischi il prodotto in fase gassosa o liquida, in base alle esigenze. Tale caratteristica rappresenta un vantaggio enorme rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato, poiché un unico packaging è più sicuro e semplifica notevolmente la gestione di stock e trasporti.
In conclusione, il gas R477 TECNOGAS risulta essere un prodotto performante, essendo un gas secco ad alta purezza con tenore di acqua inferiore a 5 ppm, economico, in quanto il rubinetto a doppia valvola di trattenere in un unico packaging sia la fase liquida che quella gassosa, e nello stesso tempo pratico, poiché dotato di raccordo di uscita identico per l’intera gamma.