Gas per industria alimentare

gas alimentari, conservazione prodotti

ALIGALTM: gas alimentari

ALIGALTM è una gamma di gas studiata per garantire le migliori condizioni di conservazione dei prodotti alimentari mantenendone le caratteristiche originarie. Gli alimenti sono infatti altamente deperibili e perdono gran parte delle loro proprietà. La loro degradazione è dovuta alle alterazioni del prodotto a contatto con l’ambiente esterno (ossigeno, temperatura, batteri, ecc). L’obiettivo principale degli operatori del settore del Food è produrre prodotti di alta qualità e soprattutto mantenerla nel tempo.

Proprio per questo è fondamentale la scelta del gas alimentare più appropriato per mantenere la qualità del prodotto finito, oltre ad allungarne la shelf life. Air Liquide è in grado di rispondere a queste esigenze proponendo ALIGALTM, una gamma di gas utilizzabile per una serie di applicazioni che possono essere applicate a tutti i prodotti alimentari. Le principali sono la Surgelazione, il Raffreddamento ed il Confezionamento in atmosfera protettiva.

ALIGALTM, gas alimentari Sicuri e di Qualità

In Air Liquide opera un team dedicato al settore del Food che ha sviluppato ALIGALTM, brand studiato per gli operatori del settore alimentare. ALIGALTM è una gamma di gasmateriali e servizi progettata per garantire le migliori condizioni di conservazione dei prodotti alimentari. La linea ALIGALTM è composta principalmente da gas e/o miscele appositamente studiate per ogni alimento.

Tutta la gamma risponde alle vigenti normative di legge in materia di Qualità HACCP e di tracciabilità alimentare, inoltre viene prodotta e consegnata in conformità agli standard internazionali riconosciuti nel settore alimentare come ISO 22000FSSC 22000 e ISBT (International Society of Beverage Technologists). I gas alimentari della gamma ALIGALTM sono forniti allo stato puro oppure già premiscelati pronti all’uso.

Confezionamento, surgelazione e raffreddamento degli alimenti

Air Liquide propone, oltre ai gas alimentari, anche una serie di equipment, come, ad esempio, tunnel e armadi, per raffreddare o surgelare tutti i prodotti alimentari, e fornisce le soluzioni più idonee per il confezionamento in atmosfera protettiva.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla Surgelazione criogenica

  • ALIGALTM 1: l’azoto viene utilizzato soprattutto per sostituire l’ossigeno nella confezione prima della chiusura ed è essenziale per evitare i fenomeni di ossidazione all’interno della confezione.
  • ALIGALTM 2: il diossido di carbonio è un agente batteriostatico che può ritardare la crescita e ridurre la velocità di moltiplicazione dei batteri e delle muffe.
  • ALIGALTM 3: l’ossigeno normalmente è un elemento indesiderato. Nel caso delle carni rosse il suo utilizzo ad alte concentrazioni permette il mantenimento del colore rosso vivo. Nel caso dei salumi, invece, si cerca di averne il meno possibilenella confezione finita.
  • ALIGALTM 6: l’argon è in grado di svolgere una maggiore azione di inibizione dell’ossidazione rispetto all’azoto ed è particolarmente indicato per i salumi.

 

ALIGALTM, applicazioni alimentari

Air Liquide con il brand ALIGALTM ha sviluppato una serie di nuove soluzioni in grado di migliorare lo stato di conservazione e le caratteristiche organolettiche di numerosi alimenti (carni, latticini, prodotti ittici, prodotti da forno, frutta e verdura) o bevande (birra, vini, alcolici, acqua, bibite), intervenendo in tutti i processi della filiera produttiva

Le soluzioni proposte sono comprensive di gas,equipment e serviziSicurezzaQualitàAffidabilità Competenza sono i valori che le caratterizzano. 

ALIGALTM per le bevande

liquidi alimentari come i soft drinks, gli oli ed i vini, sono particolarmente sensibili alla presenza di ossigeno sia nella fase disciolta che a contatto con essi. E’ noto infatti che la presenza di ossigeno genera indesiderate ossidazioni che degradano il prodotto sia in termini nutrizionali che qualitativi, riducendone drasticamente la shelf life.
 
Al fine di eliminare l’ossigeno sia disciolto che a contatto con il prodotto, Air Liquide ha messo a punto una nuova soluzione globale denominata “Oxygen Management” che comprende i gas della gamma ALIGALTM e materiali in grado di ridurre e/o eliminare l’ossigeno a contatto con i prodotti alimentari.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’Oxygen Management.

Schede di Sicurezza

Per le schede dati di questo brand clicca qui.

Schede Prodotto

Di seguito le Schede Prodotto del brand.

Contattaci

Contattaci per richiedere preventivi personalizzati.